Cosa offre

Alla Città dei mestieri troviamo specialisti in grado di fornirci una consulenza di primo livello gratuita (personalizzata e anonima), e un centro di documentazione fornito di risorse multimediali e cartacee, accessibile liberamente.
Si tratta di un servizio pubblico, plurale, collettivo, dinamico; completo di eventi, conferenze e laboratori.
Alla Città dei mestieri il valore aggiunto è “nell’interazione della consulenza e delle risorse”. (vai alla carta dei principi)

In che modo la Città dei mestieri della Svizzera italiana ci offre consulenza?

Siamo accolti in uno spazio confortevole, dove possiamo sottoporre le nostre domande a un personale qualificato che ci saprà indicare l’area di consulenza che più risponde alle nostre esigenze.

Consulenza

Le aree di consulenza sono le seguenti:

L’obiettivo dei consulenti è di aiutarci a costruire delle strategie d’azione, rendendoci autonomi e padroni delle nostre decisioni, attraverso un ascolto attivo che rispetti le nostre volontà nella completa libertà di parola.

Eventi

Gli eventi promossi dalla Città dei mestieri e dai suoi partner - come aziende, e altri partner istituzionali - s’inquadrano nell’idea di rispondere ai bisogni dei visitatori nel rispetto della pluralità, dei punti di vista, e dei processi che influenzano le trasformazioni sociali ed economiche.

L’idea è di creare una rete sinergica, che fornisca esperienze utili all’utente. Le iniziative promosse si rivolgono a tutti i cittadini, alle aziende e alle istituzioni, contribuendo alla creazione di una piazza partenariale, viva e dinamica.

Si tratta di azioni informative, corsi, esposizioni, conferenze, incontri e testimonianze che possono migliorare la nostra esperienza professionale e contribuire allo sviluppo del nostro empowerment.

Centro di documentazione

La Città offre uno spazio dove approfondire in autonomia i temi affrontati durante le consulenze, repererire informazioni supplementari, proseguire nelle proprie ricerche.
L'utilizzo della struttura è libero ma in sede possiamo trovare supporto durante la nostra consultazione.
Il centro di documentazione della Città dei mestieri offre sia materiale cartaceo che risorse multimediali.

Farsi un’opinione è importante!
Qualsiasi siano i nostri bisogni...

Il motto della Città dei mestieri è:
"Di persona, è meglio!"

Principi e valori di una Città dei mestieri