Città dei mestieri della Svizzera italiana

Orientamento, formazione e lavoro in un unico spazio di consulenza ed eventi.
Accesso libero e senza appuntamento.

Il Comitato guida

Ogni sistema, ogni luogo per funzionare al meglio ha bisogno di una guida, di regole e di strategie.
La bellezza di visitare una Città non può prescindere dal sentirsi a proprio agio e dalla sensazione di farne parte, di essere cioè inseriti in una rete che ci accompagna e ci sostiene. 
Anche la Città dei mestieri della Svizzera italiana ha bisogno di una guida e di una rete che diano risalto al valore aggiunto che questo spazio può offrire a chiunque decida di visitarlo.

Il Comitato guida

Il Comitato guida accompagna la Città dei mestieri della Svizzera italiana attraverso una gestione partecipativa e partenariale della struttura e delle sue attività, associando tutti i partner della formazione professionale, in particolare, le organizzazioni del mondo del lavoro e i loro centri di formazione.

Nicola PiniPresidente Comitato guidanicola.pini@bluewin.ch
Stefano ModeniniAssociazione industrie ticinesi (AITI)
Vice Presidente Comitato guida
stefano.modenini@aiti.ch
Giuseppe RauseoOrganizzazione Cristiano Sociale Ticinese (OCST)
Vice Presidente Comitato guida
grauseo@cfp-ocst.ch
Paolo ColomboDivisione della formazione professionalepaolo.colombo@ti.ch
Tatiana Lurati GrassiUfficio della formazione continua e dell'innovazionetatiana.lurati@ti.ch
Emanuele BergerDivisione della scuolaemanuele.berger@ti.ch
Stefano RizziDivisione dell'economiastefano.rizzi@ti.ch
Rita BeltramiUfficio dell'orientamento scolastico e professionalerita.beltrami@ti.ch
Bruno CariboniAssociazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti sociali del Cantone Ticino (FORMAS)bcariboni@fcpa.ch
Sabrina GuidottiSocietà impiegati di Commercio (SIC TIcino)sabrina.guidotti@sicticino.ch
Nicola BagnoviniSocietà Svizzera Impresari Costruttori Sezione Ticino (SSIC TI)bagnovini@ssic-ti.ch
Giacomo VivianiUnione Sindacale Svizzera (USS)viviani.giacomo@gmail.com
Paolo OrtelliConferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC)ortelli@ssic-ti.ch

I compiti del Comitato guida

  • Discutere e proporre attività da inserire nel programma annuale di attività della CIttà dei mestieri della Svizzera italiana, da realizzare in sede, nei centri di formazione delle organizzazioni del mondo del lavoro, nelle scuole professionali e in altre strutture idonee;
  • sostenere e promuovere le attività correnti della Città dei mestieri della Svizzera italiana, contribuendo attivamente alla diffusione delle informazioni relative alle sue attività;
  • mantenere stretti contatti  e relazioni con la direzione operativa;
  • contribuire attivamente al consolidamento e allo sviluppo della struttura

Per decisione CdS No. 2760 del 5 giugno 2019.

Membri in rappresentanza delle organizzazioni del mondo del lavoro e della formazione continua

L'Associazione industrie ticinesi (AITI) è la principale organizzazione cantonale delle imprese appartenenti a tutti i rami industriali.
Contribuisce allo sviluppo economico e sociale del territorio collaborando  con le istituzioni cantonali, nazionali e internazionali.
Rappresenta il settore dell'industria, con particolare attenzione alla realtà giovanile, attraverso la promozione della formazione e la conoscenza delle professioni industriali.

Per saperne di più...

L'Associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti sociali del Cantone Ticino (FORMAS) è stata costituita nell'aprile 2004.

Essa raggruppa le istituzioni sanitarie e sociali che offrono posto di lavoro agli apprendisti del settore sociosanitario. 

Per saperne di più...

La SIC Ticino, Società impiegati di Commercio, è il centro di competenza per la formazione e la professione nel settore del commercio e del commercio al dettaglio.
È all’avanguardia nella definizione di norme e criteri per apprendisiti, impiegati e datori di lavoro. Offre opportunità di formazione continua e perfezionamento professionale orientate alla pratica.

Per saperne di più...
 

Attraverso le attività e i servizi associativi la Società Svizzera Impresari Costruttori Sezione Ticino (SSIC TI) si propone come aggregatore di professionisti della costruzione.

Si avvale di un centro di formazione di base e professionale che mette a disposizione i propri spazi e le proprie competenze professionali in favore dei giovani in età scolare e dei lavoratori per il perfezionamento professionale continuo delle professioni del ramo edile.

Per saperne di più...

La Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) è l'associazione mantello della formazione continua degli adulti.
Mette in rete gli attori e gli interessati affinché si formulino proposte comuni in favore della politica della formazione continua. Si occupa inoltre della promozione delle competenze di base e della formazione lungo tutto il corso della vita attraverso l'organizzazione di eventi e manifestazioni nonché l'attuazione, in collaborazione anche con altri partner, di progetti specifici.

Per saperne di più...

L'Unione Sindacale Svizzera (USS) è la più grande organizzazione svizzera esistente per la tutela dei diritti dei lavoratori.
Riunisce tutte le donne e gli uomini che partecipano attivamente all'evoluzione del mondo del lavoro e all'organizzazione sociale e politica in Svizzera e in Europa. 

Per saperne di più...

L'Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese (OCST) fornisce gratuitamente agli affiliati assistenza giuridica e legale in materia di diritti del lavoro, contributi previdenziali, assicurazioni sociali , previdenza professionale, alloggio, fiscalità e contratti di locazione.
Si avvale di un Centro di Formazione Professionale (CFP-OCST)  con cui promuove corsi di formazione continua, nonché percorsi di orientamento, accompagnamento e sostegno al collocamento per le persone in transizione di carriera.

Per saperne di più...

Rappresentanza dell'Amministrazione cantonale

La Divisione della formazione professionale disciplina, cura e coordina la formazione professionale di base, superiore e continua nei vari luoghi in cui esse si svolgono: aziende, scuole professionali di base e specializzate superiori, centri di formazione delle organizzazioni del mondo del lavoro.
La DFP promuove la formazione professionale superiore e continua in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro, al fine di sostenere un’adeguata offerta di posti di tirocinio.

Per saperne di più...

L'Ufficio della formazione continua e dell'innovazione favorisce e promuove la formazione di base e continua degli adulti come pure il sostegno alla progettazione e alla sperimentazione, finalizzate ad assicurare l'evoluzione della formazione professionale. Presta consulenza alle organizzazioni del mondo del lavoro, aziende ed enti di formazione nella progettazione e nell'attuazione di misure di formazione professionale continua in ambito pubblico, interaziendale o aziendale.

Per saperne di più...

L'orientamento a studi, professione e carriera ha lo scopo di sostenere giovani e adulti a scegliere in modo consapevole e responsabile gli studi e la professione, come pure a valutare i percorsi di perfezionamento, riqualifiche e formazione continua.

Per saperne di più...

La Divisione dell’economia ha il compito di promuovere lo sviluppo duraturo e sostenibile dell’economia nelle diverse regioni del Cantone attraverso misure volte a favorire le attività imprenditoriali e l’occupazione.

Le attività della Divisione dell’economia e dei suoi servizi toccano tutti i settori economici – primario, secondario e terziario.

Per saperne di più...

L'ecosistema della Città dei mestieri