Orientarsi

Il sistema della formazione professionale è complesso e variegato. L'insieme delle offerte formative disponibili sul nostro territorio rappresenta un enorme bacino di opportunità.
Le risorse e gli sbocchi non mancano... adesso però è venuto il momento di fare ordine.

Orientarsi in città è importante!

Immaginiamo di vivere in un mondo senza una mappa stradale, senza coordinate. Avremmo di fronte a noi mille direzioni possibili da poter prendere e nessun modo per trovare la strada.
Pensiamo solo a quando si era convinti che la terra fosse piatta, nessuno osava avventurarsi oltre un certo limite nell'oceano per paura di cadere nel vuoto.

È importante avere a disposizione gli strumenti adatti per orientarci sapendo che cosa c'è oltre la linea dell'orizzonte.

Solo così potremmo essere davvero padroni delle nostre scelte.

Adesso sarà più facile trovare la via!

La Città dei mestieri della Svizzera italiana diventa la nostra bussola!

In Svizzera esistono centinaia di professioni e gli sbocchi sono talmente tanti che a volte è difficile scegliere.

Lo sportello orientarsi della Città dei mestieri è dedicato a tutti noi che stiamo cercando informazioni sulle possibilità offerte dal sistema della formazione professionale del nostro territorio.

Con i consigli e gli strumenti giusti, non solo è possibile prendere decisioni che rispettino le nostre esigenze, ma è possibile farlo in modo divertente e spensierato.
La Città dei mestieri ci aspetta! Saremo accolti da consulenti specializzati senza appuntamento, gratuitamente e nel rispetto della privacy.

È venuto il momento di navigare in acque sicure!

A chi si rivolge quest'area?

Per farsi trovare pronti...