Perfezionarsi e riqualificarsi

Ogni giorno vediamo nascere nuove esigenze di mercato e professioni in grado di reagire ai mutamenti continui della società, dell’ambiente e dell’economia. Questa realtà sviluppa molteplici opportunità di riqualifica, di formazione e ci fornisce inoltre nuove occasioni di ampliare le nostre competenze a 360 gradi.

Perché è utile una formazione continua?

I saperi si moltiplicano, così come le possibilità tecnologiche, i modi di ragionare, di parlare e del vivere stesso. Qualche volta questo continuo progresso comporta anche la scomparsa di alcuni mestieri dal panorama professionale, rendendosi sempre più necessaria una formazione da modulare lungo tutto l’arco della vita.

Essere flessibili e curiosi ci permette di essere sempre pronti per nuove opportunità. 
È importante poter contare su dei validi punti di riferimento. 

Adesso con la Città dei mestieri è più facile sviluppare idee e nuove strade per il nostro futuro.

Perfezionarsi e riqualificarsi è una delle 4 aree di consulenza della Città dei mestieri.
Si fonda sull'idea che tutti noi abbiamo il diritto di essere autonomi, indipendenti e informati.

Quest'area di consulenza è un inizio, è una finestra che apre una fessura su nuove prospettive.

Lo sportello Perfezionarsi e riqualificarsi della Città dei mestieri non lascia indietro nessuno, perchè tutti abbiamo il diritto di andare avanti. 

A volte, per varie ragioni, siamo sprovvisti delle competenze considerate fondamentali per esercitare una professione. In alcuni casi possiamo avere difficoltà ad usare un computer, un telefono, a leggere, a scrivere o fare di conto. Per queste ragioni possiamo sentirci esclusi. In Svizzera ci sono diverse modalità per colmare le nostre lacune e per farlo ci sono molte risorse formative a disposizione.

Può capitare di aver esercitato per molto tempo una professione accumulando negli anni molta esperienza.
In Svizzera ci sono diverse possibilità di certificare le competenze e in alcuni casi conseguire un diploma riconosciuto basato sulla propria esperienza. Per fare questo ci sono diverse strade che possono essere prese in considerazione.

Dopo aver imparato ed esercitato una professione è sempre possibile continuare un percorso di formazione per acquisire nuove competenze attraverso corsi semplici, seminari e scuole. È possibile costruire una formazione orizzontale aggiungendo nel proprio bagaglio nuove capacità e raggiungere così nuovi obiettivi professionali.
Tutto questo anche continuando ad esercitare contemporaneamente la propria professione.

Dopo aver svolto una professione può capitare di non poterla più o di non volerla più esercitare. La formazione professionale in Svizzera ci permette di poter sempre cambiare indirizzo attraverso una riqualifica. Questo vuol dire che sono a disposizione varie possibilità di frequentare formazioni specifiche che ci permettono di apprendere una nuova formazione anche dopo aver già concluso una prima formazione professionale in un altro indirizzo, e per farlo ci sono diverse strade possibili.

A chi si rivolge quest'area?

Per farsi trovare pronti...