Aziende

Se la società evolve, è grazie alle capacità delle generazioni che ci hanno preceduto, di trasmettere risorse e informazioni,  permettendo la diffusione della conoscenza in tutti gli ambiti della vita di una persona.
La sfera professionale occupa un posto d’eccezione in tutto il percorso di un individuo, perché contribuisce alla formazione della propria identità.

Il ruolo delle aziende

Se siamo aziende di piccole, medie o grandi dimensioni, possiamo davvero fare la differenza, sia per le generazioni di oggi sia per quelle di domani. 

“Saper fare bene il proprio mestiere” è la base su cui costruire il progresso.
“Amare il proprio mestiere e il proprio posto di lavoro” sono obiettivi da raggiungere per  migliorare  il benessere individuale e, di conseguenza, quello collettivo.

Il ruolo fondamentale per garantire l’attuazione di questi principi l’hanno sempre rivestito i grandi maestri che hanno permesso, attraverso i secoli,  il passaggio delle conoscenze di cui i professionisti di oggi sono gli eredi, così come quelli di oggi lo saranno di quelli di domani.

Il sistema della formazione professionale in Svizzera fonda la sua esistenza sulla collaborazione di aziende interessate a partecipare alla formazione professionale fornendo posti di tirocinio, assistenza, risorse e formatori qualificati. Tutto questo garantisce una crescita da entrambe le parti diventando un modello Win Win  dove tutte le parti coinvolte raggiungono i propri interessi.

Quali sono le domande che ci potremmo porre?

  • Quali sono i requisiti che dobbiamo avere per diventare aziende formatrici?
  • Quali sono i nostri diritti e i nostri doveri?
  • Quali sono le procedure da affrontare e chi saranno gli interlocutori di riferimento?

Alla Città dei mestieri della Svizzera italiana possiamo trovare una consulenza di primo livello gratuita e senza appuntamento.

A chi si rivolge quest'area?

Per farsi trovare pronti...